Team

Pascal Benaglia

Promotore biketrial in Ticino

Tutto è iniziato sin da piccolo, infatti ho sempre avuto la passione per le due ruote, in particolare per le MTB, infatti mi divertivo a fare su e giù dalle scalinate e saltare dai muretti in giro per Biasca e Sant’Antonino, in Ticino. Questo fino a 14 anni, quando stavo per iniziare a praticare il downhill qualcosa, però, nel 2003 mi ha fatto cambiare direzione. Quel qualcosa è stato il mio grande amico, Luca Zenone. Luca praticava Trial con la moto; infatti, dopo aver chiesto ai miei genitori se mi comprassero una moto da Trial e ricevendo una risposta negativa, mi sono informato sulla possibilità di praticare questa disciplina affascinante in bicicletta. Effettivamente vi era anche un omonima disciplina in bici, ovvero il “Bike-trial”, che da allora è diventata la mia grande passione che svolgo tutt’ora sotto forma di allenatore e atleta amatoriale con tenacia e dedizione.

Dopo 11  anni di competizioni a livello nazionale ed internazionale, dove ho ottenuto degli ottimi risultati tra cui tre medaglie di bronzo ai Campionati svizzeri, diversi anni di allenatore per il gruppo di trial ticinese all’interno di capannoni in affitto, nel 2019 ho avuto la possibilità di realizzare il mio sogno di avere una sede fissa per il biketrial in Ticino e quindi ho edificato una palestra apposita a Malvaglia, anche grazie al sostegno di mia moglie e sponsor privati, che ovviamente ringrazio per la fiducia.

Milestones a livello sportivo

  • 12° posto nel Ranking mondiale nel 2012 
  • 3x medaglia di bronzo ai Campionati Svizzeri 2011-13.
  • Il premio come miglior sportivo ticinese (categoria Elite) nel 2009
  • Record svizzero di salto in alto (127cm) nel 2008 e vice-recordman (140cm) europeo nel 2009.

Pascal

Allenatore

Pascal

Dopo la lunga carriera di atleta culminata nel 2012 con una stagione da semi-professionista e la formazione di scienziato del movimento ETHZ, ho deciso di far tesoro di tutte le competenze acquisite e trasmetterle ai giovani sotto forma di consigli tecnici durante degli allenamenti ben strutturati all’acquisizione e miglioramento delle tecniche base ed avanzate del biketrial. Al di là di questo, tutt’oggi la mia priorità è quella di appassionare i giovani a questa bellissima disciplina e far si che ad ogni allenamento essi possano ottenere dei successi che li motivino ad allenarsi sempre di più e così progredire nel tempo.

Contemporaneamente nel 2019 ho avuto l’onore di essere eletto come allenatore nazionale U16 e successivamente, nel 2021, come capo allenatore nazionale, prendendo così le redini di tutto il trial svizzero.

Daniele

Allenatore

Daniele

16 anni di esperienza sul campo da gara nazionale ed internazionale e lodevoli risultati come ad esempio la medaglia di bronzo ai campionati nazionali, mi hanno dato quelle conoscenze disciplinari, affinché io possa far bene il mio lavoro da allenatore. Sono convinto che le capacità acquisite non debbano essere un segreto, bensì essere trasmesse senza gelosia ai giovani, in modo tale che possano diventare ancora meglio dell’allenatore stesso… .