Il Biketrial si presta molto bene per allietare le folle con spettacoli, esibizioni, animazioni per diverse manifestazioni, ma allo stesso tempo promoviamo il vostro prodotto-brand mediante il coinvolgimento attivo e dinamico. Il vostro marchio è al centro dell’attenzione. Siamo in grado di agire autonomamente concordando le modalità, il luogo, i tempi, il numero di esibizioni. Il vostro vantaggio si tramuta in apparizioni eclatanti ed esclusive come lo sono state quelle durante gli arrivi di tappa del Tour de Suisse e del Giro d’Italia, Slow-up Ticino, BelliEstate e diverse animazioni presso Centri Commerciali e Cantine enologiche.
Shows
UN INCONTRO TEDx ANIMATO – Palacongressi Lugano settembre 2019
Ci è stato chiesto di presenziare al TEDx di Lugano e rappresentare, in senso prettamente figurato, la tecnologia e le sue difficoltà, gli ostacoli che spesso ne limitano l’applicazione e le capacità fisico-mentali di superare i limiti. Mai come in questa occasione abbiamo percepito quanto abbinato sia la disciplina del Bike-Trial con il tema che siamo stati chiamati a divulgare. Pascal Benaglia, al centro dell’attenzione e regista di lui stesso ha progettato un’esibizione strutturata, svoltasi nel parziale silenzio, leggibile dalla mimica, da alcune dia digitali a da qualche breve parola dello speaker Alfio Pedrucci. Il resto lo ha messo il pubblico presente mostrando gradimento e decodifica del messaggio, il tutto sottolineato da scroscianti applausi di assenso.
125° ANNIVERSARIO TCS – Bellinzona 3-5 settembre 2021
Wow finalmente: dopo quasi due anni di stop dalle piazze, dai supermercati, dagli eventi, eccoci di nuovo in pista per animare il 125° anniversario del Touring club svizzero in Piazza del sole a Bellinzona. Il nostro Pascal era in trasferta con la Nazionale a Vic (Spagna) per i Mondiali, quindi è stato compito dei nostri ragazzi, sotto la guida del monitore Dany e dello speaker Alfio, allietare il pubblico con la magia del biketrial. Tre giorni intensi e un ottimo riscontro da parte della gente e degli organizzatori ci rendono fieri del nostro sport e del nostro impegno nel trasmetterlo sempre più! Qui alcune foto dell’evento.




ANIMAZIONE CENTRO COMMERCIALE – Centro Serfontana 2 aprile 2022
Finalmente dopo due anni di stop rieccoci ad animare un sabato al prestigioso Centro acquisti Serfontana di Morbio Inferiore. In questa prima occasione del 2022 abbiamo avuto il piacere di sfoggiare le nostre nuove divise del Trial Emotion Team e far divertire i clienti durante 4 show sull’arco della giornata con ben 5 atleti del team. Tra le altre cose abbiamo potuto contate sull’energia della tisiana ticinese prodotta da SICAS (Tisana alla Malva – Tisane (sicas.ch)) che ringraziamo per averci permesso di essere ancora più carichi fino all’ultimo minuti di animazione!











SLOW UP – Camorino domenica 10 aprile 2022
Venite venite amici delle evoluzioni in bicicletta! Quest’anno siamo stati ospiti del FC Camorino (che ringraziamo per l’opportunità), presso il loro campo di calcio per animare la giornata annuale delle mobilità lenta in Ticino, slow up 2022: giornata fantastica, piena di gente bellissima ed un ambiente da favola!
Un grande grazie va alla Ghiro, azienda agroforestale, per la magnifica postazione di tronchi, nonché del garage Ricca di Cadenazzo per l’auto-ostacolo messa a disposizione, che ci hanno permesso di volare sempre più in alto e far così divertire grandi e piccini fino a tardo pomeriggio.






CASEIFICI APERTI 2022 – Aquila sabato e domenica 7-8 maggio 2022
Questo weekend siamo stati ospiti di Caseifici aperti edizione 2022, in particolare al Caseificio del sole ad Aquila per farvi divertire. Tante emozioni, il tempo pazzerello che ci ha graziato fino all’ultimo, un pubblico magnifico ed un palcoscenico unico ci hanno permesso di dare il meglio di noi e dare ancora più luce alla nostra bella valle del sole, la val di Blenio!
Un grande grazie a Sarci Sport per aver reso possibile questo bel incontro tra le due ruote e i paesani della valle; un connubio non facile, ma che in questa occasione ha dimostrato di poter creare una sinergia vincente.













TOUR DE SUISSE 2022 – Novazzano 16 giugno 2022
Anche quest’anno presenti all’arrivo di tappa ticinese del TdS. Ospiti del Comune di Novazzano abbiamo avuto l’onore di poter allietare le folle amanti delle due ruote nella giornata di giovedì. Ostacoli e organizzazione resi possibile dall’associazione TdS Novazzano 2022 che ci teniamo a ringraziare per la fiducia e opportunità. Di seguito alcune foto dei due „big“ atleti del team, Pasky e Dany.






FESTEGGIAMENTI 100 ANNI VISMARA E CO. – Davesco 18 settembre 2022
Bella occasione di poter animare e festeggiare assieme alla ditta di riciclaggio Vismara e Co. i suoi 100 anni che si ringrazia di aver pensato a noi per valorizzare questa magnifica giornata di festa. Altre foto a breve… .




ANIMAZIONE CENTRO MIGROS SANT ANTONINO – 1 ottobre 2022
Finalmente dopo due anni rieccoci ad animare un sabato al bellissimo Centro Migros di Sant Antonino. In questa occasione abbiamo avuto il piacere di sfoggiare le nostre evoluzioni con 3 atleti del Trial Emotion Team e far divertire i clienti durante 3 show sull’arco della giornata. Palette, travi, asticella e tanto altro sono stati all’ordine del giorno… fatevi un’idea con queste belle fotografie.









Competizioni
Qui di seguito potete trovare i calendari internazionale e nazionale aggiornati della stagione 2022 di biketrial.
Stagione 2022
1a Coppa svizzera – Bévilard, 26 giugno
E rieccoci qui a difendere i colori ticinesi dopo quasi 7 mesi di stop.
Il primo appuntamento è stato nella cittadina di Bévilard (VD), terreno di allenamento degli atleti di punta Gonzalez, dove abbiamo avuto cinque atleti del nostro team presenti: Remi e Zeno per la categoria cadetti, Naele per i Benjamins, Oliviero (new entry nel mondo delle competizioni) nei Poussins (tutti e quattro del VC Tre Valli) e Timothy (Race School Biasca) nella categoria Découvertes. Oltre a piazzarsi bene per la classifica di coppa, i nostri cadetti si giocavano le qualifiche ai giochi mondiali della gioventù che avranno luogo a fine luglio in Polonia. È stata una gara combattuta fino alla fine e con grande orgoglio dei loro allenatori, sia Zeno Pezzatti, con un ottimo 3° posto di inizio stagione, che Remi Pezzatti, con un discreto 5° posto, sono riusciti a staccare un biglietto per i Mondiali: un bel congratulazioni a loro e in „bocca al lupo“ per la loro prima esperienza internazionale!!! Tra i più piccoli, il nostro quadro nazionale Naele è stato confrontato con il salto di categoria; ciò nonostante ha dimostrato una valida preparazione invernale che gli ha permesso di tener testa agli avversari più grandi e classificarsi al 3° posto e confermando così anche la sua qualificazione per la Polonia!

Oliviero, che è partito con dei punti di penalità per aver deciso di gareggiare in una categoria minore, ha fatto una buona gara classificandosi 10° e gli auguriamo un ottima prima stagione. Infine il più piccolino Timothy ha sbaragliato la concorrenza vincendo con 40 punti di distacco sul secondo!
Sul seguente link la classifica di giornata: Auswertung SC2021 (swisstrial.ch)

2a e 3a coppa svizzera – Moudon, 10 e 11 luglio 2022
Ragazzi in vacanza, ma le vacanze non sono per i nostri trialisti Remi, Zeno, Naele e Timothy che questo weekend si sono trovati per competere alla tappa 2 e 3 della coppa svizzera. Fine settimana di fuoco sia dal punto di vista della concorrenza che della meteo, infatti la colonnina di mercurio ha toccato i 33°, il che ha resto la competizione ardua per tutti gli atleti in lista di partenza. Il primo dei nostri ragazzi in gara è stato Naele, che a causa di qualche piccolo errore non riesce nel suo obiettivo di vittoria, tuttavia fa segnare due belle seconde posizioni utili per la generale. Il più piccolo Timothy segue a ruota il suo compagno, infatti due errori lo fanno piazzare 2° entrambi i giorni: forza per la prossima gara dove si punta nuovamente alla vittoria! Infine, i nostri due atleti più grandi, Zeno e Remi, hanno fatto fatica ad essere costanti nelle zone del sabato, in effetti si devono accontentare del 5° rispettivamente 4° posto. Il giorno successivo Remi scivola di una posizione (5° posto), nonostante il netto miglioramento durante la gara che gli dà sicuramente fiducia per la prossima gara. Cosa che non è però accaduta a Zeno che, dopo lo smacco del giorno prima, riesca ad imporre la sua tecnica e piazzarsi al secondo posto!
Sul seguente link la classifica delle giornate: Auswertung SC2021 (swisstrial.ch) / Auswertung SC2021 (swisstrial.ch)
Bravi a tutti i nostri atleti e forza per Zeno, Remi e Naele che saranno impegnati ai Giochi Mondiali della Gioventù dal 29 al 31 di luglio!


GIOCHI MONDIALI DELLA GIOVENTÙ – WADOWICE (POLONIA), 29 – 31 LUGLIO 2022
In assoluto l’evento più atteso dell’anno, come se fossero le Olimpiadi, e noi ticinesi ci siamo, ci siamo con ben tre atleti del Trial Emotion Team, Naele Quirici (Benjamins), Zeno Pezzatti (Cadets) e Remi Pezzatti (Cadets).
Le condizioni meteo sono state avverse per tutto il tempo di gara e hanno reso le già tanto insidiose zone ancora più complicate: Naele dopo una bella gara riesce a piazzarsi 19° e siamo fiduciosi che potrà fare molto meglio nel 2023, dato che per lui non ci sarà il salto nella categoria successiva: forza Naele! 28° e 34° sono invece le posizioni ricoperte dai nostri Zeno e Remi, i quali non sono mai riusciti ad entrare in gara succubi del fattore mentale ed in parte dell’alto livello degli ostacolo: sicuramente un’esperienza che gli fa capire dopo bisogna lavorare per poter essere competitivi a livello internazionale. Per Zeno si prospetta un 2023 molto positivo, dato che anche lui come il compagno Naele, potrà partecipare per il secondo anno nei Cadets. Cosa non reciproca per Remi che l’anno prossimo dovrà già affrontare gli Juniors. In bocca al lupo ad entrambi e sotto con gli allenamenti per arrivare pronti alla prossima occasione mondiale.






Quarta coppa svizzera – Porrentruy, 11 settembre 2022
E rieccoci in gara dopo una piccola pausa estiva, questa è stata la volta di Porrentruy, bella cittadina nel cuore del Giura che ha visto protagonista anche una gara C1 internazionale al sabato 10. Dopo una pausa di riflessione torna in campo anche il nostro Matteo Caletti che conduce una gara di alti e bassi e lo piazza 12° posto poiché, data la sua età, dovrebbe già gareggiare nei Juniors, tuttavia il livello tecnico non glielo ha permesso e accusa 500 punti di penalità: incitiamo Matteo a tornare ad allenarsi assiduamente per scalare la classifica in occasione della prossima gara. Non è andata molto meglio ai suoi colleghi di categoria Remi e Zeno, che hanno faticato in tutta la gara e si devono accontentare di un settimo e nono posto. I più piccoli Naele e Timothy invece tengono alto il nome del Ticino, in effetti il primo vince la sua prima gara di stagione, dietro solamente ad un belga che però non entra in classifica per la coppa, mentre il secondo colleziona un altro podio al 2° posto.
Sul seguente link la classifica della giornata: Auswertung SC2021 (swisstrial.ch)



5a e 6a coppa svizzera – Munstertahl (Germania), 24 e 25 settembre 2022
Andiamo oltre confine, in particolare in Germania per le successive due prove di coppa svizzera, facendo un gemellaggio con i germanici. In gara il nostro team di competizione al completo che fa faville nonostante il brutto tempo e la concorrenza spietata. La batosta di Porrentruy per alcuni atleti ha dato i suoi frutti sulla motivazione negli allenamenti e i risultati non si sono fatti attendere: Timothy 1° e 2°, Naele 3° e 1° Zeno 2° e 3°, Remi 3° e 2°, Matteo 4°e 4°.
L’allenamento e la costanza fanno campioni e noi auguriamo a tutti in bocca al lupo per la finale di coppa di Palézieux il prossimo 9 ottobre!
Sul seguente link la classifica delle giornate: Ergebnisse für KlassenEl-Jun-M-J-Ex-Sch-Sp-U13-K-U11-F-U9-A-15-, Süddeutsche Meisterschaft im Fahrradtrial (swisstrial.ch) / Ergebnisse für KlassenEl-Jun-M-J-Ex-Sch-Sp-U13-K-U11-F-U9-A-15-, Süddeutsche Meisterschaft im Fahrradtrial (swisstrial.ch)
Finale di coppa svizzera – Palézieux, 9 ottobre 2022
Stagione lunga come la precedente, ma stagione sicuramente positiva per i nostri atleti del Trial Emotion Team. Questa è comunque stata la „gara di Zeno“: da un pò il ticinese rosicava sulla tanto ambita vittoria che, per una mancanza di testa o dei passaggi tecnici oltre alle sue capacità, non riusciva a concretizzarsi; beh alla finale di coppa Zeno ha messo in riga tutta la concorrenza strappando il 1° posto e meritandosi un bel COMPLIMENTI da tutti noi, „Bravo Zeno“! Il compagno Remi ha purtroppo avuto un pò di sfortuna e si ritrova al 5° posto a pari punti con il quarto e il terzo: una gara gestita bene e con una buona prestazione non sono purtroppo bastati al podio, anche se si fa notare che una valutazione di un giudice un pò sospetta avrebbe potuto catapultarlo al 2° posto…purtroppo non dovrebbe capitare, ma lo sport è fatto così, quindi COMPLIMENTI anche al nostro Remi per la gara e buona fortuna per il futuro! Timothy 3° a soli 20 punti dalla vittoria, a causa di un inizio un pò in salita a livello emotivo, ma COMPLIMENTI anche a lui per la bella gara. Infine il nostro Naele che, non avendo più nulla da vincere o perdere per la stagione corrente, ha deciso di prendere il via nella categoria superiore: gara gestita abbastanza bene e in crescendo, tanto che si vede piazzato al 5° posto a soli 30 punti dal podio; sicuramente di buon auspicio per la prossima stagione, perciò un COMPLIMENTI anche a lui.













Sul seguente link la classifica della giornata: Auswertung SC2021 (swisstrial.ch)
Classifica finale di coppa 2022
Matteo Caletti (VC 3 Valli) – Juniors: 4° posto
Remi Pezzatti (VC 3 Valli) – Cadets: 4° posto
Zeno Pezzatti (VC 3 Valli) – Cadets: 3° posto
Naele Quirici (VC 3 Valli) – Benjamins: 2° posto
Timothy Pavia (Race School Biasca) – Découverte 2° posto
Stagione di conferme quella appena trascorsa, infatti la conferma più grande è quella che i nostri atleti difendono con orgoglio i colori ticinesi oltralpe e a livello internazionale. C’è da lavorare sempre con costanza e obiettivi realistici e questo è chiaro ai due allenatori del team Pascal e Daniele che, con l’aiuto di Michy, fanno i salti mortali per dare il meglio a livello di infrastrutture, programmi e condizioni di allenamenti, affinché Matteo, Remi, Zeno, Naele e Timothy possano continuare a progredire e diventare sempre più forti. Un complimento speciale va ai tre podi di coppa Zeno, Naele e Timothy che hanno combattuto a tutte le gare per il risultato finale bronzo e argento! A Remi e Matteo facciamo invece un auguri per il futuro che sia ricco di soddisfazioni ancora più marcate!
Qui di seguito trovate la generale :Swiss-Cup2022.pdf (swisstrial.ch)